ESG
Siamo accomunati dalla convinzione della centralità dell’etica in ogni organizzazione economica, da ben prima che fosse “di moda”.
Siamo nati sostenibili
Il nostro approccio alle politiche ESG è culturale e sostanziale ed è stato preceduto da pratica quotidiana dei valori recepiti nel nostro codice etico.
Per noi la sostenibilità e la responsabilità individuale e collettiva verso la società e l’ambiente non sono caselle da spuntare o reticoli di procedure.
Niente “box ticking” da queste parti: abbiamo semplicemente codificato i comportamenti virtuosi che ci aspettiamo da tutti i componenti dello studio per assicurarci di fare la nostra parte per il rispetto dell’ambiente, per contribuire a migliorare la società e la vita dei più fragili, per garantire la massima integrità e affidabilità nell’erogazione dei servizi professionali.
In primo piano, da sempre, nelle storie professionali individuali prima ancora che di Leexè, si trova l’impegno in attività e a favore di enti di rilevante impatto sociale, oggi riuniti nell’ambito del progetto Leexè More.
Ambiente
- Raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti elettronici
- Strumenti digitali e consumo di carta
- Ambiente plasticfree
- Mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni di CO2
Responsabilità sociale
- Codice etico
I nostri valori, come cittadini, singoli professionisti e organizzazione economica sono incorporati nel Codice Etico, nel quale tutti ci riconosciamo e che chiediamo ai nostri clienti e fornitori di condividere e rispettare.
Il Codice Etico Leexè viene rivalutato ogni anno per raccogliere le proposte di aggiornamento e integrazione provenienti sia dall’interno dello studio che dall’esterno all’indirizzo esg@leexe.it o informalmente.
- Cultura e pratica dell’inclusione
Almeno annualmente ci formiamo e ci aggiorniamo su temi legati alla sostenibilità e all’inclusione sociale, in occasioni dedicate a temi legati all’ambiente o alle strategie di inclusione dei componenti dello studio con bisogni speciali.
- Ambiente di lavoro e segnalazioni interne
Incoraggiamo logiche di corresponsabilità e compartecipazione per il mantenimento di un ambiente professionale, sano, collaborativo e produttivo, secondo principi di benessere fisico e psichico dei professionisti e relazioni serene e trasparenti con i clienti.
Tutti i componenti dello studio sono incoraggiati a segnalare profili di miglioramento dell’organizzazione dello studio professionale attraverso i canali dedicati e informalmente in ogni momento.
- Attività no profit ad elevato impatto sociale
Leexè agisce sia direttamente che attraverso l’impegno individuale di alcuni soci a supporto di diverse organizzazioni ad elevato impatto sociale, nell’ambito di iniziative vocate alla lotta ad ogni forma di discriminazione, all’eliminazione di ogni tipo di barriera, economica, fisica e culturale alla piena realizzazione dell’individuo.
Organizzazione e gestione
- Sicurezza dei documenti e delle informazioni e condivisione con i clienti
Impiego esclusivo della piattaforma informatica dello studio per l’archiviazione delle informazioni dei clienti, dalla corrispondenza, ai documenti, alle carte di lavoro e per la loro condivisione sicura con i clienti durante lo svolgimento dell’incarico.
- Trasparenza nei confronti dei clienti e prevenzione dei conflitti di interesse
Prima dell’assunzione di qualunque incarico attuiamo una valutazione puntuale e documentata della possibile sussistenza di conflitti di interesse; tale pratica costituisce un preciso impegno contrattuale nei confronti di tutti i clienti. Le attività, il tempo impiegato, il professionista coinvolto e ogni altra informazione rilevante attinente ogni aspetto del mandato viene rendicontata periodicamente nei termini concordati sulla base dei volumi e delle caratteristiche di ciascun incarico.
- Antiriciclaggio
Lo studio adotta le “Regole Tecniche ex art. 11, comma 2 del Decreto Legislativo 90/2017” in materia di procedure e metodologia di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, di controlli interni, di adeguata verifica, anche semplificata, della clientela e di conservazione.
- Governance
La vigilanza sull’attuazione delle procedure viene di anno in anno affidata ad almeno due soci ed un associato, che sono destinatari delle segnalazioni interne ed esterne inerenti all’attuazione delle policy e ne monitorano i profili di miglioramento.