CODICE ETICO

1

ETICA PROFESSIONALE

I professionisti di Leexè agiscono con onestà, decoro, discrezione, correttezza, trasparenza e lealtà, oltre che nell’ovvio rispetto delle norme deontologiche.

Le prestazioni ai clienti sono rese con impegno e rigore, con l’obiettivo di fornire sempre e solo apporti professionali di valore, di tutelare il prestigio e la reputazione di Leexè.

L’attività professionale deve essere svolta con rettitudine e onestà, astenendosi da condotte orientate a comportamenti collusivi e sollecitazioni di vantaggi personali, quali offrire, direttamente o indirettamente, pagamenti, utilità e altri vantaggi a enti o imprese, pubblici ufficiali e dipendenti pubblici o privati, per influenzare o compensare l’ottenimento di incarichi o atti in favore di Leexè o dei clienti. 

Ai professionisti è richiesto di evitare qualunque azione che possa comportare un conflitto di interessi con il cliente, anche solo apparente, e di astenersi dall’intrattenere rapporti patrimoniali con fornitori, clienti o concorrenti che possano compromettere l’indipendenza di Leexè o far dubitare di essa.

Il cliente ha sempre diritto ad una stima preventiva dei costi legali quanto più accurata possibile e a una consuntivazione trasparente dell’attività svolta.

2

DIVERSITÀ COME RICCHEZZA

Il capitale di Leexè sono le persone, clienti, professionisti, dipendenti, collaboratori e la ricchezza di storie, esperienze e competenze eterogenei.

Per questo Leexè promuove le pratiche di inclusione nello studio professionale e nella società, tutelando e valorizzando le diversità, in riferimento al genere, all’età, alla cultura, all’orientamento sessuale, all’identità e all’espressione di genere, al credo religioso, all’etnia, alla nazionalità, alle condizioni di salute, alle diverse abilità.

Leexè è un ambiente di lavoro aperto alla condivisione di idee ed esperienze, collaborativo, rispettoso e volto alla piena realizzazione delle persone, nella convinzione che l’integrazione delle diversità sia un punto di forza di ogni squadra. 

Il talento non conosce pregiudizio. Leexè garantisce a tutti i professionisti le medesime opportunità in termini di crescita professionale e sviluppo del proprio potenziale, per valorizzare il talento e le competenze di ciascuno.

3

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Ci impegniamo ad avere una filiera di fornitura etica e sostenibile e nella continua ricerca di soluzioni e pratiche dell’attività professionale quotidiana che possano ridurre gli impatti negativi, ambientali e sociali della nostra attività e contribuire ad un futuro sostenibile.

Scegliamo di acquistare strumenti e materiali prodotti con il minor impatto ambientale, identifichiamo fornitori virtuosi e orientiamo le nostre abitudini alla migliore efficienza energetica dei processi e al crescente contenimento della produzione di rifiuti.

4

LAVORO E VITA PRIVATA

Il personale e il professionale hanno pari dignità nelle nostre vite. I nostri professionisti orgogliosamente ricercano un giusto bilanciamento tra impegno professionale e crescita personale, curano allo stesso il cliente e la propria vita privata. 

Non crediamo che un professionista triste e stanco non sia un buon professionista, ma siamo fortemente convinti che un professionista realizzato dentro e fuori lo studio sia più entusiasta, generoso e creativo, in definitiva migliore.

Per questo, adottiamo e promuoviamo modelli di lavoro flessibili, a distanza o in studio secondo i tempi e le necessità contingenti di ciascuno.

5

CONDIVISIONE

Pensiamo che i principi di sostenibilità, rispetto, non discriminazione e di inclusione debbano coinvolgere tutta la catena del valore, perciò, ci aspettiamo che i nostri clienti, partner e fornitori condividano i nostri stessi principi, per questo orientiamo i nostri consumi e selezioniamo i nostri fornitori in modo consapevole e selezionando quelli che condividono i nostri medesimi principi.

Supportiamo attivamente azioni di sensibilizzazione della società sui temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità.

Siamo intransigenti verso comportamenti o atti discriminatori.

6

COMPETENZA

I professionisti di Leexè curano costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolgono la propria attività.

Leexè promuove la formazione e l’aggiornamento dei professionisti sulle tematiche di etica, sostenibilità e responsabilità sociale e nella prospettiva di influenzare positivamente il clima nei luoghi di lavoro e nella società.

7

COMUNICAZIONE

Leexè non sostiene, direttamente o indirettamente, partiti nè organizzazioni politiche. Tuttavia, ci impegniamo a diffondere una cultura di sostenibilità, inclusione delle diversità e di contrasto ogni tipo di discriminazione, attraverso le nostre attività di comunicazione, non ultimo attraverso l’uso attento di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio.

8

RISPETTO DEL CODICE

I comportamenti o le dichiarazioni contrari ai principi del Codice Etico possono essere segnalati da professionisti, clienti, fornitori o altri soggetti esterni a Leexè all’indirizzo ESG@leexe.it 

© Leexè 2022

C.F. – P.IVA: 05675390966

note legali

MILANO

Via Podgora, 10

20122 – Milano

ROMA

Via Tagliamento, 76

00198 – Roma

SALERNO

Corso Vittorio Emanuele, 14

84122 – Salerno